Assistenza tecnica e specialistica

ACI Informatica garantisce un servizio di assistenza tecnica rivolta agli utenti professionali del sistema ACI oltre che a favore degli altri operatori di settore.
I servizi di assistenza vengono erogati inoltre a tutti gli utenti “consumer” residenti nelle regioni convenzionate, supportando l'utente nella gestione del pagamento della tassa automobilistica e nelle procedure di contenzioso relative a mancati o insufficienti pagamenti.

Il Customer Service di ACI Informatica opera attraverso un’organizzazione articolata che prevede:

  • strutture tecniche multi livello e multi competenza che garantiscono specifici livelli di servizio;
  • un’assistenza tecnica integrata sulle applicazioni, dalla loro progettazione fino al rilascio in esercizio;
  • un’assistenza che supporta gli utenti nell’utilizzo dei nuovi servizi;
  • centri di competenza specializzati che operano attraverso procedure strutturate su un sistema di knowledge management che garantisce una piena omogeneità di soluzione nella gestione delle richieste;
  • una funzione di Customer Service Assurance che ha la piena governance del processo di assistenza (end-to-end) e garantisce il rispetto dei livelli di servizio definiti;
  • sistemi di monitoraggio in tempo reale per verificare l’andamento dei servizi di assistenza ed intervenire in modo proattivo in caso di criticità;
  • sistemi strutturati di rilevazione del grado di soddisfazione degli utenti.

Il servizio di assistenza registra un volume di oltre un milione di richieste annue gestite in modalità multicanale. Il sistema ITIL compliant adottato assicura tracciamento e monitoraggio dell’intero ciclo di vita delle richieste e la gestione del processo di “continual service improvement”.

Assistenza B2B

L’assistenza tecnica erogata ad utenti professionali garantisce un pieno supporto nell’utilizzo di servizi, sistemi e applicazioni per un numero significativo di utenti business, quali:

  • 5.000 utenti tra Automobile Club, delegazioni ACI e Unità Territoriali;
  • 2.000 altri operatori di settore (Regioni, Poli telematici, Agenzie, Concessionari, altri enti istituzionali, ecc.).

ACI Informatica si fa carico di offrire un servizio di assistenza sulle infrastrutture (connettività, reti, apparati HW, postazioni di lavoro) e sulle applicazioni software utilizzate, attraverso:

  • la gestione della tassa automobilistica (calcolo, pagamento,assistenza al contenzioso ecc.) e più in generale per tutti i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione introdotti dal nuovo sistema PagoPA;
  • software specializzati per la gestione delle pratiche auto presso i punti di servizio (PRA, delegazioni ACI, Agenzie, ecc.);
  • gestionali per servizi diversi quali: associazioni, richieste di visure, forniture dati, ecc.

ACI Informatica fornisce inoltre supporto operativo ai punti di servizio, nella gestione delle procedure e del loro corretto funzionamento. Il servizio è attivo in modalità multicanale dal lunedì al sabato.

Assistenza B2C

L’assistenza B2C garantisce il supporto diretto agli utenti consumer che utilizzano i servizi del sistema ACI.

Nell’ambito dei Servizi Tasse ACI Informatica assiste i contribuenti per tutte le problematiche che riguardano la tassa automobilistica: riscossione, informazioni su importi, scadenze e modalità di pagamento.
Una struttura specializzata ad elevata professionalità, opera in piena aderenza alle normative in vigore nelle singole regioni convenzionate, con una soluzione multilingua dove richiesto.
È compreso anche la gestione delle campagne di “contenzioso” per conto delle regioni convenzionate: il servizio di supporto agli utenti che richiedono informazioni/regolarizzazioni della proprie situazioni contributive.

Nell’ambito dei sistemi PRA il servizio di assistenza garantisce supporto alle richieste degli utenti consumer che riguardano il certificato di proprietà digitale PRA e assiste gli utenti registrati al servizio "AvvisACI" che informa sulla movimentazione dei propri veicoli.

Nell’ambito dei sistemi associativi il servizio supporta i Soci ACI interessati all'acquisizione dei diversi pacchetti associativi.
Trovano qui assistenza anche gli utenti delle App che via mobile possono consultare lo stato dei veicoli di proprietà, la situazione tassa automobilistica e molto altro.

Il Certificato di Proprietà Digitale che dal 5 ottobre 2015 sostituisce il tradizionale Certificato cartaceo

Salone di Ginevra 2019

Il salone delle elettriche.

di Edoardo Nastri

Ces, al via la 52esima edizione

Ces, al via la 52esima edizione

di Paolo Odinzov

Il Salone della tecnologia di Las Vegas, aperta al pubblico dall'8 all'11 gennaio, propone intriganti novità nel campo automobilistico

ACI Space

ACI Space, l'app per auto e moto

di Redazione

Presentata al Forum PA l’applicazione per smartphone e tablet che offre un punto di contatto continuo con tutti i servizi più utili dell’Automobile Club d’Italia

ACI - EasyCar

Il progetto di digitalizzazione delle attività sull'auto, realizzato dall'Automobile Club d'Italia, premiato a Milano come esempio di innovazione al servizio del Paese

ACI Informatica vi Invita a Revisione

di Oreste De Rosa

Auto Lego che fanno sognare.

di Valerio Antonini

La fabbrica di giocattoli danese festeggia 85 anni con un bilancio record: profitti netti per 1.2 miliardi. Ha costruito supercar che corrono davvero

Un'università olandese ha sviluppato un sistema di realtà aumentata che permette di interpretare il comportamento degli altri guidatori e di controllare l'aggressività

Mary Barra, ceo di General Motors

8 marzo, l'auto è rosa.

di Valerio Antonini & Carlo Cimini

Nel giorno della festa della donna, celebriamo le figure femminili che hanno fatto la storia dell'automobile. Su strada, in pista, nei posti di comando

ACI Informatica ha avviato un progetto finalizzato alla realizzazione di Data Mart in materia di tasse automobilistiche con future implementazioni derivate dai concetti rappresentati nell'ontologia.

Auto connesse, i dati sono un business

di Patrizia Licata

La start up Otonomo raccoglie i dati su veicoli e conducenti e li rende accessibili ad aziende o enti che vogliono costruire prodotti, servizi e offerte "su misura".

Al lavoro in bici, l'ACI sul podio

di Marina Fanara

Nell'edizione 2016 di Bike Challenge, l'Automobile Club d'Italia è secondo: premiato chi convince il maggior numero di dipendenti a usare le 2 ruote in città.

"Però lo sfondo lo cambio"

di Marco Volpi e Christian

A pochi giorni dal terremoto nel campo allestito a Pescara del Tronto incontriamo Christian, un simpatico bimbo che sullo sfondo del pc ha le idee molto chiare.

l'Automobile

Prima il web, ora la carta: adesso l'Automobile si può anche toccare.

Una scuola è venuta a visitare il nostro Centro Elaborazione Dati e le sale della Control Room.