Gestione contabile

Il sistema amministrativo-contabile connesso alla riscossione delle Tasse Automobilistiche coinvolge molti attori e prevede diverse personalizzazioni che rendono la gestione complessa ed onerosa.

In questo contesto ACI Informatica svolge un ruolo sia esecutivo che di coordinamento.

Oggi le Delegazioni ACI riscuotono come "foglie terminali" di un PSP pertanto gli importi sono prelevati direttamente dal PSP con il quale la delegazione ha sottoscritto il proprio contratto e riversati alla Regione competente. Gli incassi quindi avvengono direttamente su pagoPA. 

ACI si occupa della gestione della rendicontazione tramite i supporti contabili messi a disposizione da ACI Informatica delle delegazioni su SintaPlus. Aci si occupa inoltre della riconciliazione contabile delle Regioni.

L'incasso tramite POS è "mediato" attraverso il PSP della delegazione ed è completamente integrato con l'applicativo per la riscossione SintaPlus evitando così errori nella digitazione manuale degli importi.

Agli utenti che intendono pagare il bollo auto attraverso il sito web istituzionale di ACI viene messa a disposizione tutto l'elenco dei PSP accreditati, circo 600 PSP, lasciando al contribuente la scelta del PSP più conveniente.

In ambito di Fatturazione Elettronica ACI Informatica si occupa della predisposizione delle fatture attive e passive connesse al ciclo di riscossione delle tasse automobilistiche ed ai servizi di assistenza al contribuente.