Il sistema di pagamento pagoPA

PagoPA è un'iniziativa che consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica i servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione.

ACI è una delle PA che ha aderito alle direttive dell’AgID sottoponendo il pagamento del servizio di Bollonet al Nodo dei pagamenti.

ACI, attraverso il sistema pagoBollo, ha offerto la propria competenza ad AgID per il collegamento di tutti gli archivi Regionali al sistema pagoPA.

Il ruolo di ACI Informatica, in questo importante processo di innovazione del nostro Paese, è quello di garantire l’integrazione dei sistemi di pagamento secondo le direttive del CAD attraverso l'implementazione dei modelli offerti dal nodo dei pagamenti: il modello 1 implementato sul sito web istituzionale ed i modelli 3 e 4 offerti attraverso la rete fisica delle delegazioni e le interfacce dei poli telematici e dei riscossori.

Inoltre l’impegno di ACI per la diffusione di pagoPA, attraverso pagoBollo, vede anche un importante progetto per l’ampliamento della rete dei PSP.

Oggi infatti ACI si è impegnata per convertire la propria Rete fisica territoriale di Delegazioni, circa 1500, in PSP.