Elaborazione e Data Reporting

ACI Informatica gestisce per conto di ACI enormi quantità di dati.

Qualche numero: 50 milioni di veicoli circolanti e 15 milioni di formalità ogni anno, gestendo nell’arco di un decennio oltre 500 milioni di record. Sistemi efficienti di archiviazione e di estrazione dati permettono di offrire in tempo reale, o in tempi brevissimi, statistiche e forniture dati agli utenti abilitati che ne facciano richiesta: Regioni, Province, Comuni, Città Metropolitane, Forze dell’Ordine (Polizia, Carabinieri ecc.), società del mercato Automotive e altri utenti professionali.

La quasi totalità delle statistiche è erogata attraverso Datamart tematici con tempi di attesa pressoché nulli, mentre le richieste di forniture di dati erogate attraverso il nuovo Portale Utenti Professionali.

Datawarehouse

ACI Informatica ha realizzato il Datawarehouse (DWH) del Pubblico Registro Automobilistico, disponibile all’ACI, alle Unità Territoriali e ad alcune Province, su richiesta.

Attraverso diversi datamart tematici è possibile effettuare in tempo reale reportistica con profondità storica, sulle formalità presentate al PRA, sul parco circolante, sui dati tecnici dei veicoli e sull’incidentalità.

ACI Informatica, inoltre, realizza le elaborazioni dati per le pubblicazioni statistiche relative a: parco veicoli e tendenze di mercato, incidentalità, archivio annuari sulla circolazione e le tendenze del mercato, disponibili nella sezione Dati e statistiche del sito ACI.

Open Data

Il grande archivio del Pubblico Registro Automobilistico è reso pubblico. 

I dati elaborati e fruibili liberamente dagli utenti in formato aperto riguardano i seguenti ambiti:

  • serie storiche a livello nazionale e regionale riguardanti parco veicolare, prime iscrizioni, radiazioni, trasferimenti di proprietà di veicoli:

Per il circolante si arriva ad una granularità comunale, per le formalità esiste una ripartizione provinciale.

  • dati mensili riguardanti l’andamento del mercato e gli eventi che lo caratterizzano: la nascita (prima iscrizione al PRA), i passaggi di proprietà e la cessazione dalla circolazione o radiazione:

Forniture dati

ACI Informatica elabora e produce forniture di dati estratte dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA). La produzione dei flussi può essere effettuata a fini istituzionali o commerciali:

  • Forniture istituzionali: tempestivamente vengono forniti dati certificati alle Istituzioni che ne fanno richiesta, come Forze dell’Ordine (Polizia, Carabinieri ecc.), Comuni e Pubbliche Amministrazioni;
  • Forniture commerciali: su specifiche richieste di utenti, Aci Informatica elabora e produce forniture di dati PRA, nel rispetto delle norme stabilite dal Garante della Privacy. Le forniture sono finalizzate a fornire un servizio al cittadino (campagne di richiamo di case automobilistiche ecc.).
    L’80% delle forniture è erogato attraverso il nuovo Portale dedicato agli utenti professionali che offre un servizio automatico in tempi brevissimi.