Infomobilità

Per ACI, l'impegno nel campo dell'infomobilità è parte fondamentale della propria missione istituzionale. 

In questo ambito, ACI Informatica  propone e realizza soluzioni tecnologiche tese ad offrire servizi a valore aggiunto e a migliorare la mobilità dei cittadini.

Un esempio di queste iniziative sono i servizi offerti con il brand Luceverde, nelle sue declinazioni di mobilità urbana (Luceverde Roma e Luceverde Milano) e nazionale (Luceverde.it e Luceverde Radio), risultato di una stretta collaborazione e di importanti accordi tra le istituzioni e  i principali soggetti che concorrono al buon funzionamento della mobilità italiana.

Un vero e proprio sistema informativo nato per offrire aggiornamenti in tempo reale ed avvisi sulle condizioni del traffico e dei mezzi di trasporto pubblico.

I dati raccolti vengono poi elaborati dalla Sala Operativa per produrre notiziari diffusi via internet, radio e TV, attraverso decine di notiziari al giorno con news di viabilità (code, ingorghi), transitabilità (cantieri, eventi) e notizie di servizio su scioperi, ritardi, cancellazioni. Luceverde è disponibile anche in versione app per Android, iOS e Windows Mobile.

Una mappa interattiva navigabile consente la visualizzazione delle aree di interesse per ottenere tutte le informazioni disponibili. 

Un buon esempio di data integration sono i tre portali web realizzati e gestiti: Luceverde Roma e Luceverde Milano, che espongono e integrano dati provenienti da fonti interne ed  esterne, oltre al sito istituzionale nazionale Luceverde.it.

Sempre nell’ambito della mobilità, vengono erogati servizi per la localizzazione e il tracciamento dei mezzi utili alle Pubbliche Amministrazioni nella gestione delle violazioni al Codice della Strada.