Accesso civico a dati e documenti
1. L\'obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.
2. Allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull\'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del presente decreto, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall\'articolo 5-bis.
3. L\'esercizio del diritto di cui ai commi 1 e 2 non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente. L\'istanza di accesso civico identifica i dati, le informazioni o i documenti richiesti e non richiede motivazione.
L\'istanza può essere trasmessa per via telematica secondo le modalità previste dal decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e successive modificazioni, ed è presentata alternativamente ad uno dei seguenti uffici:
a) all\'ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti;
b) all\'Ufficio relazioni con il pubblico;
c) ad altro ufficio indicato dall\'amministrazione nella sezione \"Amministrazione trasparente\" del sito istituzionale;
d) al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, ove l\'istanza abbia a oggetto dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del presente decreto.
4. Il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall\'amministrazione per la riproduzione su supporti materiali.
Data ultimo aggiornamento: 27 novembre 2023
Fonte: Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza
In questa pagina è disponibile il Registro di tutte le richieste di accesso civico e il relativo esito, gestito secondo le Linee Guida ANAC (Delibera n. 1309/2016).
Registro degli accessi Gennaio-Giugno 2023 (ods, 21 Kb)
Data inserimento: 26 luglio 2023
Registro degli accessi Luglio-Dicembre 2022 (ods, 21 Kb)
Data inserimento: 7 febbraio 2023
Registro degli accessi Gennaio-Giugno 2022 (ods, 21 Kb)
Data inserimento: 28 luglio 2022
Registro degli accessi 2021 (xlsx, 27 Kb)
Registro degli accessi 2020 (xlsx, 49 Kb)
Registro degli accessi 2019 (ods, 21 Kb)
Registro degli accessi 2018 (xlsx, 49 Kb)