PagoPA è un'iniziativa che consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica i servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione.
ACI è una delle PA che ha aderito alle direttive dell’AgID sottoponendo il pagamento del servizio di Bollonet al Nodo dei pagamenti.
ACI, attraverso il sistema pagoBollo, ha offerto la propria competenza ad AgID per il collegamento di tutti gli archivi Regionali al sistema pagoPA.
Il ruolo di ACI Informatica, in questo importante processo di innovazione del nostro Paese, è quello di garantire l’integrazione dei sistemi di pagamento secondo le direttive del CAD attraverso l'implementazione dei modelli offerti dal nodo dei pagamenti: il modello 1 implementato sul sito web istituzionale ed i modelli 3 e 4 offerti attraverso la rete fisica delle delegazioni e le interfacce dei poli telematici e dei riscossori.
Inoltre l’impegno di ACI per la diffusione di pagoPA, attraverso pagoBollo, vede anche un importante progetto per l’ampliamento della rete dei PSP.
ACI ha dotato tutta la propria rete fisica, rappresentata dalle circa 1.400 Delegazioni a marchio ACI, di un collegamento diretto con PagoPA rendendo quindi possibile le attività di incasso di tutti i tributi dovuti alla Pubblica Amministrazione anche presso la propria rete.