Nel delicato processo di dematerializzazione e digitalizzazione, fortemente voluto dal Codice dell’Amministrazione Digitale, ACI Informatica ha giocato un ruolo chiave nella concretizzazione del progetto portato avanti da ACI per semplificare i servizi erogati dal PRA.
In particolare con Semplific@uto, le attività necessarie allo svolgimento di una pratica automobilistica sono oggi gestite in modalità totalmente dematerializzata.
I vantaggi per tutti gli operatori del sistema, cittadini, operatori professionali, Stato, Enti locali, Unità Territoriali del PRA, si traducono in maggiori livelli di sicurezza, procedure semplificate, risparmio di tempo e riduzione dei costi gestionali.
Il 5 ottobre 2015 è stato emesso il primo CdP digitale, cioè sottoscritto digitalmente, che sostituisce del tutto il certificato cartaceo ed è custodito nei Sistemi informativi ACI.
Il Certificato di proprietà non viene più stampato e consegnato al cittadino pertanto e non può più essere smarrito, sottratto o contraffatto.
Questa innovazione ha comportato l’introduzione di procedure informatiche riservate agli operatori del settore per consentire la gestione del documento in versione digitale.
Il ruolo di ACI Informatica è stato quello di sviluppare e avviare i nuovi applicativi e anche di supportare gli operatori nella fruizione dei nuovi strumenti, pur mantenendo attive le procedure di gestione anche dei vecchi CdP cartacei, emessi prima del 5 ottobre.
In particolare la nuova Gestione degli atti Digitali (attraverso lo sviluppo di un applicativo specifico chiamato GAD) nella prima fase ha consentito di:
Per garantire a tutti gli operatori di usufruire dei nuovi servizi di gestione degli atti digitali ACI Informatica espone dei web-services per i soggetti abilitati e le software house.
Parallelamente ACI Informatica ha sviluppato una serie di prodotti software mirati a fornire nuove funzionalità e servizi ai singoli cittadini, attraverso il sito istituzionale ACI:
ACI Informatica ha realizzato i software di base di Semplific@uto ed espone i servizi web, sviluppati con logiche granulari, per consentire a tutte le Software House di «agganciare» e personalizzare i propri gestionali al sistema centrale.
Ogni pacchetto gestionale, fornito dai vari fornitori di SW agli operatori, è completamente svincolato dai sistemi ACI e può essere semplificato migliorando il processo a beneficio dell’operatività del PdS.
Il sistema operativo di Semplific@uto è stato infatti pensato e sviluppato per consentirne al massimo la diffusione, secondo logiche di interconnessione trasparente.
Sparisce la carta nel processo di dialogo tra operatori professionali e le Unità Territoriali del PRA e scaturisce un nuovo e più moderno modo di lavorare sia dei Punti di Servizio (Agenzie, Delegazioni ACI, poli telematici, software house) che degli operatori delle Unità Territoriali.
In questa fase ACI Informatica si è occupata di realizzare le nuove procedure software e di aggiornare le applicazioni già esistenti.
La grande mole di applicazioni e i servizi cruciali impattati dalle nuove procedure hanno reso l’ambito di intervento molto delicato.
Si è intervenuti sui prodotti che consentono:
4 Luglio 2016: questa data rappresenta l’avvio di una nuova era e coincide con il rilascio dei nuovi prodotti software che consentono di rendere il processo di creazione e gestione degli atti completamente digitale. Viene azzerata la quantità di documenti cartacei che devono essere trasmessi al PRA da parte dei Punti di Servizio.
La creazione di Atti nativi digitali è stata resa possibile anche grazie all’autorizzazione per l’assolvimento in modalità virtuale della marca da bollo (circolare dell’Agenzia delle Entrate n.33/E del 9 Ottobre 2015).
Per la gestione digitale degli atti è stata realizzata una nuova versione del prodotto GAD, che consente la creazione e la sottoscrizione di un atto digitale, sia da parte del cittadino (attraverso tavoletta grafica), che del Punto di Servizio (attraverso firma digitale).
Questa terza fase ha rilasciato nuove funzionalità anche per il cittadino che può consultare il suo nuovo Atto online, attraverso l’identificativo univoco del CdP (o l’attestazione di consegna ad esso correlata) o la scansione del relativo QRCODE (mediante smartphone o altro dispositivo idoneo).
I benefici del nuovo processo digitale del PRA sono:
Per gli Operatori Professionali STA:
Per le Unità Territoriali del PRA:
Per gli utenti: