In questo contesto nasce EasyCar: un innovativo ecosistema di servizi, lanciato da ACI, per facilitare la vita degli automobilisti italiani e degli operatori di settore.
Fanno già parte di questo grande puzzle dei servizi digitali di ACI:
- AvvisACI: con questo nuovo servizio ACI si impegna a notificare al cittadino quanto avviene rispetto al proprio veicolo. Una volta registrato sul sito ACI, l’utente riceve una email o un sms qualora venga trascritto al PRA qualsiasi evento sul proprio veicolo (la trascrizione dell'atto di vendita, l’iscrizione del fermo amministrativo oppure la radiazione da parte dell'autodemolitore), il tutto velocemente e in totale sicurezza;
- My Car: consente di consultare la situazione fiscale, il CdP digitale e i dati tecnici del proprio veicolo;
- Infotarga: visura digitale che permette al cittadino di ricevere informazioni utili all’acquisto sicuro e consapevole di un’auto usata: per verificare se è rubata, se è stata radiata oppure per consultarne la valutazione, i costi di passaggio di proprietà, del bollo o chilometrici.
- CronoNET: consente di richiedere il Certificato Cronologico che attesta la storia delle vicende giuridico-patrimoniali di un veicolo fin dalla sua iscrizione al PRA.
- VisureNet: consente di richiedere una Visura che riporta lo stato giuridico attuale della situazione al PRA.
- PrenotACI : consente di prenotare le richieste di formalità agli sportelli del PRA, utilizzando un nuovo sistema di accesso basato solo su appuntamento.
Il pagamento del servizio, consentito tramite il Nodo dei pagamenti, rispetta le direttive di AgID in tema di pagamenti elettronici, o tramite carta di credito.