Per ACI, l'impegno nel campo dell'infomobilità è parte fondamentale della propria missione istituzionale.
In questo ambito, ACI Informatica propone e realizza soluzioni tecnologiche tese ad offrire servizi a valore aggiunto e a migliorare la mobilità dei cittadini.
Un esempio di queste iniziative sono i servizi offerti con il brand Luceverde, nelle sue declinazioni di mobilità urbana (Luceverde Roma, Luceverde Milano, Luceverde Vicenza, Luceverde Pescara, Luceverde Genova, Luceverde Salerno, Luceverde Trapani e Luceverde Modena) e nazionale (Luceverde.it e Luceverde Radio), risultato di una stretta collaborazione e di importanti accordi tra le istituzioni e i principali soggetti che concorrono al buon funzionamento della mobilità italiana.
Un vero e proprio sistema informativo nato per offrire aggiornamenti in tempo reale ed avvisi sulle condizioni del traffico e dei mezzi di trasporto pubblico.
I dati raccolti vengono poi elaborati dalla Sala Operativa per produrre notiziari diffusi via internet, radio e TV, attraverso decine di notiziari al giorno con news di viabilità (code, ingorghi), transitabilità (cantieri, eventi) e notizie di servizio su scioperi, ritardi, cancellazioni. Luceverde è disponibile anche in versione app per Android e iOS.
Una mappa interattiva navigabile consente la visualizzazione delle aree di interesse per ottenere tutte le informazioni disponibili.
Un buon esempio di data integration sono i portali web realizzati e gestiti per le iniziative locali e su dimensione nazionale, che espongono e integrano dati provenienti da fonti interne ed esterne anche attraverso connettori e flussi automatizzati.