Assistenza e formazione

L’Account Unico

ACI Informatica è impegnata nella gestione delle relazioni sia commerciali che operative della rete territoriale attraverso l’introduzione della figura di un “Account Unico” al fine di veicolare e monitorare le esigenze.

Tale impostazione consente ad ACI Informatica di indirizzare verso la produzione richieste fedeli alle esigenze originali, consegnandole alle Factory, cioè ai settori operativi nella realizzazione dei servizi e nello sviluppo del software che interagiscono con i vari livelli infrastrutturali.

Permette inoltre di monitorare costantemente lo stato della delivery e di intercettare a ciclo continuo le aree di miglioramento.

Dal 2018 il modello organizzativo di ACI Informatica è stato oggetto di riflessione con l'obiettivo di migliorare la qualità del servizio erogato nonché la capacità di rispondere alle necessità di ACI attraverso un utilizzo sempre più efficiente ed efficace delle risorse.
Viene confermato l'approccio Demand Driven e si sottolinea la centralità del servizio (Service Oriented) attraverso l’introduzione della figura del Service Manager come "accountable" dell'intera catena delle attività necessarie alla erogazione di un servizio, svolte da più fabbriche specializzate nei vari aspetti tecnici che concorrono all'erogazione del servizio stesso.
Il sistema di Governance interno è fortemente orientato ai principi ITIL e alle norme definite in ambito ISO 20000.

Formazione e addestramento Tecnico Commerciale

La Formazione Tecnico Commerciale si è sviluppata sulla base dell’esperienza maturata in questo settore nei vari anni di affiancamento commerciale presso gli Automobile Club. Lo scopo di tale attività è quello di raccogliere le esigenze formative del Territorio e di progettare e realizzare gli interventi di formazione delle reti commerciali (Federazione, Delegazioni, Aci Point, Autoscuole).

Inoltre viene erogato un percorso di addestramento tecnico sugli applicativi in ambito associativo (Socio Web e Nuovo Sistema Azienda) con un approccio operativo, simulando le operazioni necessarie alla gestione di un socio, compresa l'acquisizione dei servizi di rinnovo automatico.

I programmi di formazione sono disponibili per tutti i 101 Automobile Club della Federazione.

Qualche numero:

  • circa 180 corsi tra formazione commerciale agli operatori di sportello e addestramento sugli applicativi nell’ultimo anno;   
  • oltre 1.500 discenti formati provenienti da Delegazioni e Autoscuole.