Per la Federazione, ACI Informatica è il provider dei servizi base utili al funzionamento dei punti di servizio sul territorio. Il fleet management interno si occupa della gestione connettività, della fornitura e della gestione fisica delle postazioni di lavoro (tutto l’hardware necessario), eroga assistenza sistemistica e applicativa per l’utilizzo di tutte le procedure informatiche.
ACI Informatica si occupa da sempre dello sviluppo, per l’intera Federazione ACI, di un sistema informatico che consente la gestione di tutti i servizi ACI destinati sia ai propri Soci che ai cittadini.
Oltre alle piattaforme per la gestione associativa vera e propria, ("SocioWeb" e "COL") attraverso le quali la Rete può erogare servizi di acquisto della tessera e associazione al Club, rinnovi automatici, “Bollo sicuro” per il pagamento del bollo in automatico, ACI Informatica mette in pista un CRM a beneficio dell’intero sistema ACI, sia centrale che periferico.
Questo nuovo strumento sarà l’alleato tecnologico che consentirà ad ACI, Automobile Club e Delegazioni, di sfruttare una base dati utente centralizzata e condivisa con strutture esterne connesse ad ACI per la fornitura di servizi e campagne di marketing mirate rispetto agli interessi dei soci attivi e potenziali.
L’operatività informatica di un punto fisico ACI, per l’espletamento dei servizi pubblici al cittadino è garantita da una vasta gamma di applicativi, raggiungibili attraverso un portale dei servizi, che consentono di espletare tutti i servizi legati al mondo della fiscalità auto e della gestione della tassa automobilistica, la gestione delle pratiche auto, i servizi dello STA, non ultime le visure e certificazioni legate al Pubblico Registro Automobilistico. Il mondo dello sport automobilistico legato alla DSA, Direzione dello Sport Automobilistico, trova i suoi punti di contatto sul territorio nella rete ACI, che si fa carico di espletare tutti i servizi legati alla gestione e al rilascio licenze sportive.
ACI Informatica ha automatizzato completamente i processi di gestione delle licenze sportive, delle gare automobilistiche e dei calendari, nonché la richiesta ed il rilascio del passaporto tecnico, che è un documento indispensabile per partecipare sia in Italia che all'estero, alle competizioni.
ACI Informatica ha realizzato il sito istituzionale della Direzione dello Sport Automobilistico, integrandolo con il form di iscrizione al Rally Italia Talent. Nel sito è presente, tra l'altro, un'applicazione che permette il rilascio delle Fiches di Regolarità delle Auto Storiche e l'erogazione di un servizio di customer care per tutti coloro che ne abbiano necessità.
Gli applicativi a supporto degli Automobile Club, relativi alla contabilità, al protocollo informatico e alle procedure per la gestione documentale, alla fatturazione web, e quelli utili a livello promozionale, come la georeferenziazione e l’iscrizione nel database di tutti gli esercizi convenzionati al programma di fidelity dedicato al socio, sono sviluppati e manutenuti da ACI Informatica con costante attenzione ed impegno.