Dal 2019 ACI Informatica pubblica il Bilancio sociale.
Lo spirito che ha spinto questa iniziativa è stato guidato dalla volontà di esprimere e raccontare l'azienda attraverso le azioni salienti, svolte nei vari ambiti operativi sia interni che a supporto di ACI, con particolare impatto sociale e di sostenibilità per i vari stakeholder di riferimento.
Uno sforzo ulteriore, che è stato affrontato con molto impegno e interesse, è stato quello di rapportare le attività rispetto ai Sustainable Development Goals (SDGs): i 17 obiettivi per il 2030 individuati dalle Nazioni Unite.
Un esercizio che rende l'azienda maggiormente consapevole del valore generato.
Il tema della sostenibilità delle attività economiche, sociali e ambientali e dell’importanza di raccontare quanto fatto in tal senso è sempre più centrale.
In questa ottica ACI Informatica ha realizzato per il terzo anno il Bilancio sociale 2021 ritenendo importante rendicontare le attività svolte dal punto di vista della sostenibilità a 360° con particolare attenzione ai temi di trasformazione digitale, considerando il digitale e le tecnologie come motori del cambiamento.
Il Bilancio sociale 2021 sociale affronta infatti anche i temi di digitalizzazione e sostenibilità digitale, come elemento di trasformazione dei processi di erogazione e di fruizione dei servizi.
Questo lavoro vedrà nei prossimi anni un impegno sempre maggiore per l’evoluzione di questo documento.