Come riuscire a valorizzare la capacità di innovazione del Paese o, nel piccolo, di una Pubblica Amministrazione?
In questi anni stiamo assistendo ad uno slancio decisivo che spinge soprattutto il contesto pubblico ad adottare un approccio innovativo nella costruzione e nell’evoluzione dei servizi al cittadino e ai vari operatori di settore.
Non solo. La definizione di un Codice per l’Amministrazione Digitale impone di osservare delle linee guida a cui attenersi e richiede a tutti un maggiore impegno nel cercare di concretizzare l’innovazione.
ACI Informatica affianca l’Automobile Club d’Italia in questo percorso di innovazione valorizzando i propri asset tecnologici. Si pone l’obiettivo di creare valore tramite servizi ICT funzionali per la mission di ACI sia per la sua anima pubblica, generando servizi realmente utili al cittadino e intervenendo per semplificare i processi a vantaggio di tutti gli utilizzatori, che come Club privato mantenendo un valido livello competitivo di offerta di servizi ai propri soci.
La capacità di innovazione parte dalle idee ma passa attraverso il contesto ICT dove l’informatica rappresenta il mezzo che consente di attuare processi o modelli realmente innovativi, ma che soprattutto sviluppa i servizi.
Per ACI Informatica questo sta avvenendo certamente nelle aree “core business” di ACI:
A corredo di tutto vi è il “dietro le quinte” che in ambito ICT spesso è il palcoscenico vero e proprio. La vera innovazione non può prescindere dall’evoluzione delle infrastrutture tecnologiche, dei servizi infrastrutturali centrali e periferici e dei processi che garantiscono il funzionamento dei servizi, dal migliorare e innovare gli strumenti e le tecnologie legate all’assistenza sia B2B che B2C.
Oggi, in questo contesto, ACI Informatica offre ad ACI argomenti come:
ACI Informatica, inoltre, realizza, integra e gestisce tutti i sistemi necessari al funzionamento di ACI:
Alla base dei sistemi e servizi erogati ci sono le più importanti, moderne e affermate tecnologie e prodotti nel settore IT, ad esempio SAP, adottati e implementati da ACI Informatica in totale autonomia grazie al particolare mix di competenze di cui dispone come system integrator e principale player ICT nella PA.
ACI Informatica non ha solo il compito di garantire ad ACI quella giusta componente tecnologica necessaria per realizzare e distribuire servizi innovativi.
Occorre orientare l’evoluzione tecnologica verso le giuste esigenze del cliente, rispettando gli standard di qualità e di efficienza dei servizi, attraverso un buon modello di governance e di lavoro.
Come società che opera a beneficio di tutta la realtà ACI (ACI centrale, Rete territoriale e Società del gruppo) ACI Informatica negli anni si è strutturata in prima linea per interessarsi del cliente ACI secondo un approccio “Demand-Driven”, volto a raccogliere per ogni Direzione Centrale le esigenze, agire nella pianificazione della domanda e nel monitoraggio del delivery.
Il presidio della Rete territoriale (gli Automobile Club e le Delegazioni ACI), intesa come estensione operativa di ACI, vede ACI Informatica impegnata nella gestione delle relazioni sia commerciali che operative attraverso la figura di un “Account Unico” introdotto al fine di veicolare e monitorare le esigenze.
Questo consente ad ACI Informatica di indirizzare verso la produzione richieste fedeli alle esigenze originali, consegnandole alle Factory, cioè i settori operativi nella realizzazione dei servizi e nello sviluppo del SW che interagiscono con i vari livelli infrastrutturali. Premette inoltre di monitorare costantemente lo stato del delivery e di intercettare a ciclo continuo le aree di miglioramento.
Questo modello organizzativo, che segmenta i processi di produzione e agisce nella responsabilizzazione condivisa, ha un grande punto di forza: un cuore operativo fatto di specializzazioni tecnologiche di alto livello.
Professionisti dediti a dare il migliore contributo nei vari settori di intervento facendo leva su competenze arricchite nel tempo dall’aggiornamento continuo, diventano la vera garanzia di elevati standard di qualità.
Nel 2018 il modello organizzativo aziendale è stato oggetto di riflessione con l'obiettivo di migliorare la qualità del servizio erogato nonché la capacità di rispondente alle necessità di ACI attraverso un utilizzo sempre più efficiente ed efficace delle risorse. Viene confermato l'approccio Demand Driven e si sottolinea la centralità del servizi (Service Oriented) attraverso l’introduzione della figura del Service Manager come "accountable" dell'intera catena delle attività necessarie alla erogazione di un servizio, svolte da più fabbriche specializzate nei vari aspetti tecnici che concorrono all'erogazione del servizio stesso".
Un pilastro importante è il modello di Governance che punta al costante monitoraggio dei processi, della qualità, dell'efficienza.
Questo tassello trasversale nell'assetto organizzativo di ACI Informatica è determinante per assicurare il continuo miglioramento dei processi aziendali e garantire il mantenimento delle certificazioni di qualità.
Il sistema di Governance interno è fortemente orientato ai principi ITIL e alle norme definite in ambito ISO 20000.
Il nuovo modello di lavoro agisce nei processi di Service Support e Service Delivery intervenendo a garantire il corretto funzionamento dei servizi End2End e l’implementazione ed erogazione dei componenti di servizio o prodotti, fedeli alla demand iniziale.
Il ruolo del Demand Manager nei processi di raccolta delle esigenze e la stretta collaborazione con il Service Manager, attento al presidio dei requisiti del servizio, garantiscono il delivery nei tempi concordati e impostano una collaborazione operativa interdirezionale.
Il ruolo dell’assistenza, B2B e B2C, diventa cruciale e strategica nel sostegno alla corretta erogazione del servizio E2E. I processi di Service Support vengono codificati al fine di essere eseguiti al meglio e garantire livelli di servizio performanti e puntare sulla soddisfazione dell’utente finale.
In questo ambito si è attivato un percorso di certificazione ITIL per il personale attivo nella gestione dei servizi e dell’assistenza.
ACI Informatica, società «in house» dell'Automobile Club d'Italia, opera per ACI e per le Società del Gruppo con il costante obiettivo di creare valore tramite i servizi ICT e non, impegnandosi nel rivoluzionario processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.
La mission aziendale consiste nel garantire un supporto tecnologico e di know-how ai processi di trasformazione e di innovazione della Pubblica Amministrazione e in generale del sistema Paese offrendo il proprio contributo in termini di competenze, esperienze ed impegno ad attuare e sviluppare le strategie, i modelli, le soluzioni ed i servizi per i cittadini, gli operatori di settore e tutti gli interlocutori pubblici o privati che operano nel contesto della mobilità.
Nel perseguire gli obiettivi di business, attribuiamo grande importanza alla sicurezza delle informazioni dei nostri clienti e all'adozione di politiche di gestione ambientale ed energetica responsabili. Siamo guidati da principi chiave che includono:
Continueremo a migliorare le nostre prestazioni e ad adattarci alle esigenze di tutte le parti interessate, per raggiungere gli obiettivi aziendali in modo etico e sostenibile.
Certificazione PCI DSS (Payment Card Industry Data Security Standards) per la gestione dei pagamenti effettuati attraverso carta di credito.
Come Registrar può gestire i domini .it in proprio o per conto dei suoi clienti.
In qualità di Local Internet Registry (LIR), gestisce di blocchi di indirizzi IP pubblici assegnati da un Regional Internet Registry (RIR), e può assegnare parte di questi IP ai propri clienti.
Certificazione ITIL Foundation per parte del personale che opera nell'ambito dell'IT Service Management come responsabili od operatori in attività quali creazione, progettazione, implementazione, erogazione di servizi IT in ambiti complessi.
Iscrizione nel Registro degli operatori di comunicazione (ROC) per le imprese fornitrici di servizi telematici e di telecomunicazioni, al n° 14674. ACI Informatica S.p.A. possiede le autorizzazioni amministrative, ex art. 25 del D. Lgs. 259/2003 ‘Codice delle Comunicazioni Elettroniche’, per la fornitura diretta di servizi, che vanno dalla connettività internet ai servizi di videoconferenza.
ACI Informatica è certificata presso Digit PA come gestore di PEC tramite propria infrastruttura. Ad ogni Ufficio Provinciale PRA e Direzione di ACI è stata assegnata una casella di PEC collegata al sistema di Protocollo Informatico, utilizzata per scambio di informazioni con altre PA e con i cittadini.
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